Contabilizzazione e ripartizione spese

 

Recentemente la nostra società ha iniziato a svolgere un nuovo e efficiente servizio: la contabilizzazione e ripartizione delle spese in ambito condominiale.

Tale servizio permette la limitazione dell'inquinamento atmosferico riducendo, in oltre, la spesa derivante dalla bolletta energetica permettendo, quindi, un evidente ritorno economico individuale.

Il sistema di contabilizzazione è composto da un ripartitore e da una valvola termostatica.

Il ripartitore permette di rilevare giornalmente le unità individuali di consumo del riscaldamento registrando la quantità di calore erogata dal calorifero.

La valvola termostatica, invece, viene posta su ogni calorifero e serve per regolare il flusso di acqua calda che accede al termosifone grazie a 5 differenti regolazioni di temperatura. Quando i locali raggiungono la temperatura impostata sulla valvola il flusso di acqua calda viene interrotto e riprenderà solo nel caso in cui la temperatura nella stanza dovesse scendere, consentendo di ottenere un notevole risparmio energetico.

Al termine del periodo di riscaldamento la nostra società rileverà la lettura dei numeri registrati sul ripartitore, mentre sarà poi compito dell'amministratore condominiale farci pervenire i costi sostenuti per il combustibile.

All'emissione, la bolletta individuale di ogni condomine, sarà suddivisa in due parti: una derivante dai costi fissi di riscaldamento e l'altra ricavata dall'effettivo consumo di calore rilevato dal ripartitore.

Tale sistema di contabilizzazione e ripartizione delle spese risulta essere da una parte un evidente metodo di risparmiare sui consumi pagando solo il dovuto, e dall'altra un semplice ed efficace modo per rispettare l'ambiente senza rinunciare alle nostre comodità.